Associazione La Stella degli Angeli

Scuola Paritaria dell'Infanzia

Torre di Pescopagano - Mondragone (Ce)

Associazione La Stella degli Angeli

Scuola Paritaria dell'Infanzia

Torre di Pescopagano - Mondragone (Ce)

Sezione Primavera

Primavera

La sezione " Primavera " ospita i bambini dai 24 ai 36 mesi.
La dimensione psico-pedagogica caratterizza la sezione “Primavera” come spazio educativo specifico, diverso e a confronto con quello familiare. Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali” gli obiettivipedagogici della nostra progettazione sono:

•  la maturazione dell’identità

• la conquista dell’autonomia

• lo sviluppo delle competenze inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.

L’orario delle attività quotidiane alla sezione “Primavera” è organizzato in modo tale da consentire:

• tempi distesi per le attività di routine (cambi, entrata e uscita pasti, riposo, merenda)

• una pluralità e una varietà di momenti di gioco, anch’essi non affrettati e distesi, collocati in maniera ragionata all’interno della giornata

• un’alternanza tra momenti dedicati al gioco e al movimento e momenti dedicati ad attività laboratoriali più tranquille

• transizioni graduali tra i diversi momenti della giornata, con particolare attenzione all’ingresso, al risveglio, al saluto.

• Ore 08.00 - 09.00 Accoglienza in sezione e gioco libero

• Ore 09.00 - 09.30 Registrazione delle presenze con cartellone ludico, saluto e merenda

• Ore 09.30 - 09.45 Attività igienica

• Ore 09.45 - 10.45 Attività strutturate e libere

• Ore 10.45 - 11.15 Attività igienica

• Ore 11.15 - 12.15 Pranzo

• Ore 12.15 - 12.30 Prima uscita

• Ore 12.15 - 12.45 Gioco libero e preparazione riposo

• Ore 12.45 - 15.00 Riposo

• Ore 15.00 - 15.30 Risveglio, seconda uscita

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia ospita i bambini dai 3 ai 6 anni e si propone di costruire un ambiente sereno, stimolante ed accogliente, capace di sollecitare interessi e gratificazioni sia per il bambino che per il corpo insegnante.

La nostra azione educativa si rivolge alla totalità della persona e perciò la nostra scuola si propone di:

• Aiutare gli alunni a conoscersi, valorizzare le proprie capacità fisiche, intellettuali, affettive, ed accettarsi con i propri pregi e difetti.

• Favorire lo sviluppo della dimensione sociale degli alunni, come parte integrante della concezione umano-cristiana dell’uomo, aiutandoli ad inserirsi nel proprio ambiente.Imparare ad amare il “diverso da sè”, in un’ ottica cristiana di rispetto per le “differenze” e di dedizione all’altro.

• Potenziare lo sviluppo della loro dimensione etica e trascendente, orientando l’azione educativa alla ricerca del senso più profondo dell’esistenza umana, per “far conoscere ed accogliere Gesù Cristo” ed il suo messaggio relativo all’uomo, alla vita, alla storia, al mondo.

• Preparare gli alunni in età prescolare ad affrontare con un notevole bagaglio di conoscenza, il mondo della scuola che li vedrà protagonisti da grandi.

• Stimolare l’apprendimento proponendo gite ed eventi a sfondo culturale e scientifico.

• Accompagnare gli alunni con amore e professionalità in tutte le fasi della loro crescita grazie allapreziosa collaborazione di un corpo insegnante di elevato valore etico e morale
X
Impostazioni sulla privacy
Essenziali
Per prevenire lo spam questo sito utilizza Google Recaptcha nei suoi moduli di contatto.

Google Services

- Google Maps